Disfonia

Le Mie Consulenze

La disfonia è un disturbo nell’emissione della voce, dovuto a cause organiche o funzionali.

I sintomi sono molto variabili e vanno dalla semplice raucedine (voce rauca o secca), alla difficoltà di tenuta della voce o alla diminuzione dell’intensità nel tempo (fonoastenia), sino all’afonia (completa assenza della voce). Ai fattori apprezzabili acusticamente si possono poi associare fastidi o dolori oggettivi, come bruciore di gola, sensazione di gola secca, necessità di schiarirsi spesso la voce, sensazione di mancanza d’aria ecc.

I fattori che provocano disfonia possono essere di origine organica o, più spesso, provocate da cause disfunzionali, come un abuso o un cattivo utilizzo della voce ed un alterato sinergismo tra respirazione e fonazione.

Spesso le persone che soffrono di questi disturbi sono i cosiddetti “professionisti della voce”, ovvero coloro che utilizzano molto la voce nelle loro professioni, come ad esempio cantanti, attori, insegnanti e venditori.

Ebbene, cambiamenti vocali improvvisi ed inspiegabili che persistono per più di 2 o 3 settimane o hanno un andamento altalenante nel tempo, interferendo con la normale capacità di comunicare, potrebbero essere segno di un problema più serio che necessita pertanto di essere preso in considerazione.

Per un corretto inquadramento del disturbo sono necessari esami strumentali specifici, come la laringostroboscopia, che consente di osservare la struttura delle corde vocali ed il loro movimento durante la vibrazione.

La terapia consta di interventi medici, chirurgici e logopedici a seconda del caso.

La riabilitazione logopedica è la soluzione ottimale per imparare ad usare la voce senza sforzo, attraverso l’impostazione di una corretta respirazione diaframmatica, la coordinazione pneumo-fono-articolatoria, il rilassamento corporeo, esercizi di risonanza e l’acquisizione di tecniche specifiche in base al caso.
A tutto ciò personalmente aggiungo esercizi del metodo PROEL (metodo propriocettivo elastico) di Alfonso Borragan Torres, basato sulla forte correlazione tra voce e postura e risultato molto efficace per il trattamento delle disfonie: annullando le tensioni corporee e aumentando l’elasticità muscolare, migliora anche la resa vocale.

PRIMO INCONTRO GRATUITO

Per Info e Appuntamenti

 

Contattami